Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Comunale Dallago (Agire) | Piante lungo via S. Giorgio, il Comune ne ripristini l'integrità e la funzione originaria

AGIRE per il Trentino

lunedì 9 marzo 2020 h07:30


Il tratto iniziale di via S. Giorgio è costeggiato lateralmente da piante di grosse dimensioni (site in terreno privato) che con la loro crescita, essendo molto vicine al muro che delimita la strada, ne hanno pregiudicato l'integrità strutturale.

Già a fine 2019 due di quelle piante hanno portato al collasso del muro. Ciò ha condotto alla chiusura della strada, causando non pochi disagi alla popolazione residente a causa della cantierizzazione (tutt’ora presente) e del taglio delle due piante incriminate.

Ciò che preoccupa maggiormente i residenti, che giornalmente transitano su quel tratto di strada, è una grossa pianta a monte del tratto indicato, sempre dislocata in prossimità del muro e che lo ha già danneggiato strutturalmente in maniera importante.

Il timore di un cedimento improvviso del muro e le preoccupazioni che una pianta di dimensioni così importanti possa sradicarsi a causa di fenomeni atmosferici importanti come quelli che si sono abbattuti sulla nostra provincia nel 2018 sono insiti nei residenti.

Si ritiene importante sottolineare anche il fatto che il codice civile all' art. 892 prevede che le piante d' alto fusto debbono avere una distanza di almeno 3 metri dal confine, oltre alla strategia messa in atto sulle strade provinciali che prevede il taglio di tutte quelle piante potenzialmente pericolose per la sicurezza degli utenti.

Per questi motivi, nel mio ruolo di Consigliere circoscrizionale del Centro storico – Piedicastello, ho chiesto al Sindaco e alla Giunta comunale di adottare tutti quegli accorgimenti consentiti dal Codice Civile, dalle normative e regolamenti comunali, al fine di mettere in sicurezza via S. Giorgio ripristinandone al contempo l'integrità e la funzionalità originaria.

Cons. Alfonso Larentis – AGIRE per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla